Melissa Reese: la prima musicista donna dei Guns N' Roses è più di una semplice tastierista!
Di Fede
Fonte: LA Weekly
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"I ragazzi mi chiamano Blue," dice Melissa Reese.
La ragazza dai capelli blu, compositrice classica, sta tornando, con delle
Sneakers olografiche, a casa sua a Larchmont, in pausa dal tour con 'i
ragazzi': i Guns N' Roses.
Oltre al lavoro con i Guns, Melissa compone per la TV, per
alcuni film e per dei videogame alla velocità della luce. Ha lavorato per la Fox, la CW, E! e per la
Sony, per il franchise Infamous. Per essere al passo con le scadenze si porta
in tour un mini registratore. "Quando scendo dal palco la prima cosa che
faccio è andare dietro all'hotel a montare la mia attrezzatura."
Prima di un concerto mangia una scatola intera di caramelle
See, beve una Coca-Cola dietetica, che la aiuta a mantenere il ritmo per una
scaletta di tre ore. In New
Jersey, ha vomitato. "Non sapevo cosa fare! L'ho ingoiato perché non
volevo che finisse tutto sulla mia attrezzatura". La compagnia le ha dato
un secchio blu che si intonasse con la sua chioma. In Messico, i venditori
abusivi ai banchetti vendevano parrucche blu. "Delle ragazzine mi hanno
aspettata nelle hall degli hotel per dirmi che hanno iniziato a suonare il
pianoforte grazie a me, il che mi ha scaldato il cuore."
È passato un anno da quando Melissa si è unita ai GN'R come
tastierista e corista. Ha avuto due settimane per prepararsi per la reunion e
ha passato 15 ore al giorno in studio a masterizzare 50 canzoni e a studiare
gli strumenti più potenti del rock: "Ho studiato i fraseggi di Axl come un
falco."
È anche "l'amplificatore" del gruppo, visto che
usa un campionatore Akai insieme ad altri strumenti per dare il via alla
"produzione new-school" di Chinese Democracy, o per suonare le parti
classiche, come il sintetizzaore Moog su Paradise City. "Non voglio fare
le canzoni così come sono," dice. "Alle tastiere, aggiungo uno strato
laser per rendere più spesso il nostro suono, senza farlo risultare come un
pollice dolorante. Qualsiasi cosa, dai sintetizzatori a pezzetti e
campioni."
Non importa quello che fa, lei sa che sarà criticata per
essere "la gallinella nel gruppo", il che è qualcosa con cui ha avuto
a che fare per lungo tempo nell'industria della produzione dominata dagli
uomini. "Io sono una delle uniche donne che fanno quello che faccio,
quindi uso la rabbia per alimentare le mie composizioni, o per spaccare sul
palco."
Melissa è cresciuta a Seattle dove dall'età di tre anni
riusciva a suonare Bach semplicemente a orecchio. È stata assunta dai Guns N'
Roses a Marzo, ma ha aspettato fino al terzo show del gruppo, il 9 Aprile,
prima di informare i genitori. "Non volevo che si preoccupassero," ha
detto.
Da bambina è stata notate da Tom Whitlock, che ha
collaborato alla scrittura di "Take My Breath Away". Con il suo aiuto
sarebbe potuta diventare una pop star, ma si è trasferita in California e ha
iniziato a studiare tecnologia musicale. "Volevo diventare più
indipendente in studio," ha spiegato. "Non volevo essere
controllata."
Una volta
a Los Angeles Melissa è entrata in contatto con il batterista Bryan
"Brain" Mantia grazie a degli apprezzamenti condivisi sui beat
old-school di Dr. Dre. I due hanno affittato insieme uno studio a Santa Monica
nel 2010, e da lì sono diventati una compagnia digitale demolitrice, riuscendo
a tirare fuori tracce per una grande varietà di progetti. Melissa, 'drogata' di
caffeina e caramelle, potrebbe lavorare ad un ritmo sfrenato. "Brain, che
a fatto molto materiale ritmico, prendeva delle pause caffè," dice.
"Quando tornava io avevo scritto 15 passaggi musicali su dei beat
finiti."
I loro
lavori includono gli spartiti e il mixaggio di "Bad Blood" di Taylor
Swift per la versione del video musicale. Melissa ha anche scritto la sigla
finale del recente film di Walter Hill, The Assignment, che vede come attrice
Michelle Rodriguez, e adesso sta finendo un lavoro con Mantia, per il nuovo
film di Joseph Kahn, Bodied. Sta anche per tornare in tour con i Guns N' Roses
a Maggio, un concerto che l'ha resa già una star nazionale. "Non ho idea
di in cosa mi stessi cacciando," ha detto Melissa. "Ma sarò eternamente
grata ad Axl e al resto del gruppo per avermi dato una possibilità."
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